Riparazione Parabrezza incrinato o lesionato:

Quando è possibile riparare?

L'AQUILA GLASS è un centro autorizzato di Carglass®  dove poter effettuare una valutazione del danno subito dal parabrezza della tua auto e verificare se è possibile una semplice riparazione o se si rende necessaria la sostituzione integrale del vetro.

E' possibile ripararlo?

Riparare un parabrezza danneggiato è possibile e permette di ripristinarne l’originale sicurezza evitando i costi legati alla sostituzione.

Consigliamo di intervenire immediatamente in caso di parabrezza scheggiato, prima che il danno diventi irreversibile e di conseguenza sarà poi necessario procedere con la sostituzione.

Alcuni dei parametri utili per capire se un parabrezza sia da riparabile oppure si debba procedere alla sua sostituzione:

  • dimensioni scheggiatura: è possibile procedere con la riparazione del parabrezza se il diametro è inferiore a quello di una moneta da 2€
  • posizione scheggiatura: per poter riparare il parabrezza della tua auto, la scheggiatura deve trovarsi a più di 6 cm di distanza dal bordo e non sopra i dispositivi ADAS montati sul cristallo, inoltre la parte scheggiata non deve trovarsi nell'area della visuale del guidatore.

La riparazione evita che la scheggiatura peggiori trasformandosi in una pericolosa incrinatura nel vetro che potrebbe mettere in pericolo il guidatore. E' un intervento molto veloce, che dura circa 30 minuti, e garantisce la corretta visibilità da parte dell’automobilista.

Ripariamo il parabrezza a casa tua:

LAQUILA-GLASS dispone di un furgone attrezzato dedicato esclusivamente agli interventi (dove possibile) a domicilio in modo da soddisfare le vostre esigenze e non privarvi del vostro mezzo. Potrete contattarci senza impegno descrivendoci il danno presente sul cristallo, un nostro operatore qualificato sarà lieto di offrirvi tutto il supporto di cui avrete bisogno. Se riteniamo che il danno sia tale da consentire la riparazione presso il vostro ufficio o domicilio, vi sarà dato un appuntamento e il nostro tecnico verrà ad effettuare l'intervento risolutivo. Chiamaci al numero +39 0862 700 415 o al mobile +39 329 230 6289 e prenota un appuntamento.

Viaggiare con il parabrezza scheggiato:

Oltre a mettere a rischio la guida espone a multe e sanzioni.

La norma di riferimento è l'art. 79 del Dlgs. n. 285/1992, che ai commi 1 e 4 così dispone:

  • I veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza, comunque tale da garantire la sicurezza e da contenere il rumore e l'inquinamento entro i limiti di cui al comma 2.
  • Chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, ovvero circola con i dispositivi di cui all'art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati, ovvero circola con i dispositivi di cui all'articolo 80, comma 1 del presente codice e all'articolo 238 del regolamento non funzionanti, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 85 a euro 338. La misura della sanzione è da euro 1.183 a euro 11.835 se il veicolo è utilizzato nelle competizioni previste dagli articoli 9-bis e 9-ter.

La lettura dei due commi va integrata con l'art. 237 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada, che si occupa dell'efficienza dei veicoli a motore e dei loro rimorchi in circolazione, che alla lettera g) del comma 1, dedicato alla visibilità durante la guida, prevede che: "Tutti i vetri interessanti la visibilità del conducente non devono presentare rotture, anche se localizzate."

Inoltre, la presenza di una scheggiatura sul parabrezza non permette all'auto di passare la revisione biennale prevista dal Codice della Strada.

Le diverse fasi:

Protezione dell’abitacolo:

vengono prima di tutto protetti la carrozzeria e l’abitacolo della vettura.

Smontaggio del parabrezza:

vengono quindi tagliate e rimosse le guarnizioni che fissano il parabrezza.

Per smontarlo viene utilizzato uno speciale filo in kevlar di massima precisione che non provoca danni alla carrozzeria.

Preparazione del nuovo parabrezza:

viene applicata una mano di primer sul telaio e fatta asciugare. Successivamente verrà applicata una speciale colla sul nuovo parabrezza per assicurarne il fissaggio.

Montaggio:

il nuovo parabrezza viene accuratamente posizionato sulla vettura, dopodichè vengono rimontati gli eventuali accessori originali.

Nei nostri Centri utilizziamo solo vetri Original Equipment Equivalent (OE Equivalent) realizzati dagli stessi produttori accreditati per la produzione dei vetri di primo impianto.

Calibrazione ADAS:

Gli ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) sono sistemi avanzati di assistenza alla guida in grado di segnalare e assistere il conducente sulla strada e nelle manovre di guida, avvisando il conducente di un ostacolo, rimettendo il veicolo all’interno della carreggiata, rallentandolo e arrestandolo azionando il sistema frenante.

Le telecamere e i sensori dei sistemi ADAS sono in genere posizionati nella parte interna del parabrezza, di conseguenza una volta sostituito, tali sistemi dovranno essere ricalibrati per ripristinare la sicurezza del veicolo.

Nel nostro centro una volta completata la sostituzione del parabrezza, procediamo con la ricalibrazione dei sistemi ADAS su di esso installati.

Ricalibrare i sistemi ADAS significa ripristinarne il corretto funzionamento per salvaguardare la vita dell’automobilista e dei suoi passeggeri; è quindi essenziale che siano ricalibrati da personale specializzato appositamente formato.

Lo strumento di diagnosi utilizzato nei centri Carglass è basato su una diagnostica specifica per gli interventi vetri: fondamentale in quanto lo strumento si interfaccia solo ed esclusivamente con la centralina elettronica del veicolo per dialogare con la telecamera e gli eventuali sensori interessati, evitando di intaccare altri parametri elettronici importanti, come ad esempio quelli legati al funzionamento del motore.

Quanto tempo occorre per la sostituzione?

Nella nostra officina troverai personale professionale altamente qualificato in grado di intervenire rapidamente sul danno.

Grazie al nuovo rivoluzionario collante utilizzato, la sostituzione del parabrezza avviene in soli 60 minuti.

I primi 30 minuti sono necessari per preparare l’auto, smontare il vecchio parabrezza e applicare il nuovo e 30 minuti circa per l’asciugatura del collante.

Questi tempi sono ovviamente reali nel caso in cui il ricambio per la vostra vettura fosse già presente nei nostri magazzini, in caso contrario basterà attendere la spedizione del ricambio da parte dei fornitori, che in genere va da 1 a 3 giorni lavorativi.

Sostituzione vetri laterali e lunotti.

A differenza del parabrezza, i vetri laterali e i lunotti danneggiati vanno sempre sostituiti.

I vetri laterali:

Pulizia dell'area danneggiata.

Montaggio del nuovo cristallo assicurandosi che l’apertura e la chiusura avvengano perfettamente.

Rimontaggio dei pannelli interni della portiera e verifica affinché si apra e chiuda correttamente.

Lunotto posteriore:

Prima della sostituzione proteggiamo la carrozzeria e l’abitacolo della vettura.

Viene pulito l’intero abitacolo da eventuali frammenti di vetro presenti. A questo punto vengono rimosse le guarnizioni e la colla che fissano il lunotto e lo smontiamo.

Applichiamo una mano di fondo sul telaio e la lasciamo asciugare. Poi, applichiamo la nostra colla speciale sul nuovo lunotto per assicurarne il fissaggio.

Il nuovo lunotto viene accuratamente posizionato sulla vettura. Gli eventuali accessori originali smontati vengono rimontati.

Il collante completa l’asciugatura in soli 30 minuti. Questo permette di sostituire il lunotto in tempi molto rapidi.

Farlo o non farlo?

Le pellicole di oscuramento vetri vengono applicate dall' interno del veicolo ed è un processo reversibile. Questo tipo di installazione si sta diffondendo con sempre maggiore frequenza sulle autovetture.

Utilità delle pellicole.

E’ indiscutibile che le pellicole oscuramento vetri siano dei dispositivi molto utili sotto molti aspetti.

Il primo, forse quello più conosciuto e importante, è sicuramente il miglioramento dei livelli di privacy all’interno del veicolo.

Le pellicole oscuranti, infatti, inibiscono notevolmente la possibilità di guardare all’interno da parte di chi si trova all’esterno della vettura.

Non è un caso che i vetri privacy siano degli optional di serie chiesti molto spesso sulle vetture di un certo livello.

Ma nessuno vieta a chiunque voglia una maggiore tutela della sua privacy di adoperare delle soluzioni alternative come le pellicole oscuranti vetri.

Risparmio energetico e dei consumi perchè le pellicole di oscuramento vetri sono degli alleati importanti per ridurre la quantità di calore all’interno dell’abitacolo. Infatti, si tratta di pellicole in grado di schermare efficacemente gli effetti del calore del sole con conseguente possibilità di ridurre notevolmente l’impiego dell’aria condizionata.

L' oscuramento vetri è legale?

Su questo aspetto si sono spesso aperti ampi dibattiti, con opinioni piuttosto contrastanti. Fino al 2002 la questione è stata piuttosto controversa e non esisteva una normativa specifica in merito, tanto che a regnare era solo la confusione. Con la circolare ministeriale Prot. n. 1680/M360, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha fatto un po’ di chiarezza in merito, rifacendosi alle leggi sulla libera circolazione delle merci. In pratica, se si acquista un prodotto che è stato approvato e certificato in uno Stato membro dell’Unione Europea, in base agli accordi comunitari l’Italia non può vietare il suo utilizzo e la sua installazione. Nello specifico, quindi, quando decidi di installare le pellicole per l’oscuramento vetri nella tua auto, devi assicurarti che sulle stesse sia presente il marchio identificativo univoco del produttore. In più, affinché il lavoro possa essere considerato legale, devi verificare che questo marchio sia ben visibile una volta che è stato installato a bordo della vettura, in modo tale che in caso di controlli, le autorità preposte siano in grado di verificarne la legalità.

Ci sono delle restrizioni?

Le pellicole oscuranti vetro sono ritenute legali solo se applicate ai vetri laterali posteriori e al lunotto posteriore ma, in questo caso, solo se la vettura è equipaggiata con due specchietti retrovisori, uno per ogni lato.

Non è in alcun modo considerata legale l’installazione delle pellicole oscuranti sul parabrezza, sui cristalli laterali anteriori e sugli specchietti retrovisori .

Nel caso in cui venga violata una di queste condizioni, il conducente e/o proprietario del veicolo è soggetto a un’ammenda di circa 80 euro.

L’oscuramento vetri non prevede l’aggiornamento della carta di circolazione.

Visibilità sicurezza

La loro azione sul parabrezza e il lunotto posteriore ci consente di guidare con la massima visibilità anche in condizioni meteorologiche avverse, come pioggia, neve o grandine.

Per questo, non cambiare tergicristalli ormai usurati, è estremamente rischioso: durante una pioggia improvvisa e nonostante l’azione delle spazzole, potremmo avere una visibilità troppo ridotta aumentando il rischio di non vedere eventuali ostacoli o di non poter interpretare correttamente le distanze, mettendo a rischio la sicurezza di chi guida e dei passeggeri.

Quando effettuare il cambio?

Mediamente i tergicristalli vanno cambiati almeno una volta l’anno. Guardando il parabrezza, ci sono però diversi segnali che ci permettono di capire con precisione quando le spazzole hanno ormai raggiunto il massimo livello di usura:

  • larghe superfici non pulite: la lama non aderisce più al vetro. In questo caso consigliamo l’immediata sostituzione
  • piccole zone non pulite: la gomma della spazzola si è deformata in alcuni punti e in maniera irreversibile. Anche in questo caso consigliamo di sostituirla
  • striature strette: se quando le azioniamo, sul parabrezza vengono lasciate delle striature piccole e strette prova a pulirle con un panno morbido. Se il problema persiste dovrai sostituirle
  • la spazzola salta ed è rumorosa: prima di sostituirle, controlla che il parabrezza non sia eccessivamente sporco oppure che le spazzole siano state montate non correttamente

Affidati a dei professionisti

Un buon tergicristallo è frutto di un attento studio dell’aerodinamica, della conformazione del parabrezza e della scelta di ottimi materiali in grado di resistere all’usura delle intemperie.

Purtroppo, spesso, per poter risparmiare sui tergicristalli, gli automobilisti preferiscono il “fai da te”, acquistando prodotti economici piuttosto che affidarsi alla professionalità di un meccanico.

Non tutti i tergicristalli sono uguali e che solo affidandosi ad un professionista, avrai la certezza di installare spazzole di qualità e che durino più a lungo.

Effettuare la pulizia

Ricordiamo una cosa molto importante che molti automobilisti spesso ignorano: la pulizia delle spazzole.

Per pulire le spazzole tergicristallo sono sufficienti strumenti economici e facili da reperire.

I tergicristalli vanno semplicemente trattati con dei panni nuovi e puliti ed un bicchiere di aceto, per rimuovere ogni residuo di grasso e sporco. In aggiunta si possono utilizzare della vasellina e un prodotto generico per cristalli. Tutte queste operazioni vanno effettuate all'ombra, perché il sole renderebbe l'asciugatura troppo rapida, lasciando aloni sul parabrezza.

Dopo aver alzato accuratamente le spazzole, bisogna detergerle con un panno imbevuto di acqua. Una seconda pulizia va fatta con un altro panno inumidito con l'aceto. Infine serve un risciacquo con l'acqua, prestando particolare attenzione alla barra brillante in grafite, che è molto sensibile e serve a far scorrere meglio il dispositivo sul cristallo. A questo punto si può passare un po' di vasellina per migliorare la scorrevolezza e lasciare asciugare per cinque minuti.

Una semplice operazione che migliorerà molto il funzionamento e l'efficienza delle vostre spazzole.

Poca luce:

Il fenomeno dell’opacizzazione, sembra colpire tutte le auto esposte per lungo tempo al sole, lasciate in preda agli agenti atmosferici o trattate con prodotti detergenti aggressivi. La copertura in policarbonato dei moderni fari ha spinto i costruttori ad adottarli su tutte le auto per motivi estetici e funzionali, ma la vulnerabilità del plexiglass ai raggi UV si ripresenta con altrettante note dolenti in fatto di estetica e sicurezza di guida.

Gran parte dei fari opacizzati, infatti, oltre a invecchiare l’auto, compromette una buona visibilità della strada se le coperture, non più perfettamente trasparenti, filtrano la luce emessa dalle lampadine.

In tal caso il rischio di non superare la revisione periodica o incorrere in una sanzione è molto alto.

Se la tua vettura ha bisogno di un intervento passa da noi per un preventivo, saremo ben disposti ad effettuare una lucidatura della copertura dei fari in modo da restituire una lucentezza e una efficienza apprezzabile alla tua auto.

Pelle tappezzeria logorata?

Se la vostra auto presenta segni di usura sui sedili, cruscotto e plastiche noi di L'AQUILA GLASS siamo in grado di trattare le superfici interessate e renderle di nuovo gradevoli alla vista e al tatto.

Il restauro degli interni dell’auto è importante quanto la cura della sua carrozzeria, essendo i componenti interni soggetti ad un grande logorio e deperimento. I nostri prodotti ci consentono di riparare gli interni auto, donando al vostro veicolo lo splendore originale evitando così la sostituzione, con un notevole risparmio di denaro.

Il volante, con la sua superficie in pelle, viene “consumata” dal tocco delle nostre mani ogni giorno. Così come i sedili in pelle, continuamente usurati da jeans, bottoni o anche dal sole e dalle alte temperature. Le plastiche infine spesso sono soggette a graffi e perdite di colore, per non parlare di alcuni difetti di fabbrica, come le plastiche appiccicose di cui sembrano soffrire moltissime automobili.

L'AQUILA GLASS si prende cura di tutti gli interni delle auto moderne e d’epoca, permetteremo loro di tornare come nuove.

Fissa un appuntamento